#ConsigliDiLettura dell’estate su MockUp Magazine

L’estate dell’innocenza, recensione di Matteo Tuveri su www.mockupmagazine.it
L’estate dell’innocenza, recensione di Matteo Tuveri su www.mockupmagazine.it

“Esiste un momento, nella vita di tutti noi, in cui un piede oltrepassa metaforicamente quella sottile linea fra la fanciullezza e l’età adulta. È quel momento, spesso identificato anche con il disincanto, in cui i miti, le storie, i personaggi e i luoghi dell’infanzia escono da quel cono d’ombra, fresco e riposante, per approdare alla luminosa e feroce visione adulta. Ed ecco che ci compaiono genitori non più eroi invincibili, ma esseri umani smarriti e spesso sconfitti. Saggi nonni, o odiati zii, fanno il loro ingresso in un mondo in cui di saggio e odioso non c’è niente, specialmente alla luce di considerazioni più razionali e adulte. Estate dell’innocenza, Clara Sanchez, Garzanti – www.mockupmagazine.itIl breve romanzo L’estate dell’innocenza (Garzanti), della spagnola Clara Sánchez, racconta le vicende familiari della piccola protagonista ma lo fa con la voce di una narratrice che, ormai adulta, segue le sue vicende con gli occhi di un disincanto ormai compiuto.”

MockUp Magazine – Luglio 2019


 

Un’estate con la Strega dell’Ovest. Un piccolo libro con una magia potente, recensione di Matteo Tuveri su www.mockupmagazine.it
Un’estate con la Strega dell’Ovest. Un piccolo libro con una magia potente, recensione di Matteo Tuveri su www.mockupmagazine.it

“È un piccolo libro che non urla e sussurra una storia sorprendente per la sua semplicità. La postfazione della sua autrice Kaho Nashiki non delude quando dedica il volume a tutti coloro che hanno bisogno di lui, “che siano giovani o vecchi, donne o uomini” per “sostenerli con tutta la forza” e trasmettere il suo messaggio, parlando a bassa voce. Un’estate con la Strega dell’Ovest, Kaho Nashiki, Feltrinelli – recensione su www.mockuomagazine.itUn’estate con la Strega dell’Ovest (Feltrinelli) è un libro che mi ha scelto una mattina, fra mille volumi urlanti e mi ha conquistato proprio grazie al suo sussurrare. Racconta la storia di Mai, una bambina timida e in balia di piccole e grandi incertezze, dalla sua salute ai rapporti con i genitori, passando per concetti più elaborati e grandi di lei come il senso dell’esistenza, l’amicizia e l’odio.”

MockUp Magazine – Agosto 2019


 

 

 

I leoni di Sicilia, recensione di Matteo Tuveri su www.mockupmagazine.it
I leoni di Sicilia, recensione di Matteo Tuveri su www.mockupmagazine.it

“La loro origine è leggenda, la loro storia epopea: da Bagnara Calabra a via dei Materassai a Palermo, fino alle vette più alte della società, fra quelli che contano, senza perdere di vista la creatività negli affari e nei rapporti interpersonali, con una vena di passione e grande cuore (non sempre limpido). Leoni di Sicilia, Stefania Auci, recenzione su www.mockupmagazine.itSi parla dei Florio, Leoni di Sicilia secondo Stefania Auci (Editore Nord), che tuttora rappresentano, insieme alla famiglia Agnelli, il miracolo italiano (assai raro) della scalata sociale. In una società che stagna in ogni suo ambito, la promozione di sé stessi, il fiuto imprenditoriale e la spregiudicatezza con i soldi e gli affari, ne fanno di certo uno dei clan familiari più atipici del sud, persino quello attuale, in cui sembra che i Gattopardi e le caste non abbiano mai lasciato il posto al secolo che invece viviamo.”

MockUp Magazine – Agosto 2019